CURRICULUM ORIGINAL PERDIDO JAZZ BAND
La Original Perdido Jazz Band (www.originalperdido.it) prende il nome da una della vie di New Orleans (la Perdido Street nel quartiere di Storyville) ed è la più longeva delle formazioni jazz veronesi (1950; fondatori: il trombettista Giannantonio Bresciani detto Sabù ed il banjoista Gianni Romano).
Il repertorio si basa su musiche pervenute dalla prima discografia del periodo post-bellico e degli anni ‘50, particolarmente quella di Louis Armstrong Hot Five – Hot Seven, suonate nello stile “New Orleans”, ossia in un modo istintivo, aggressivo e vibrante, capace di ricreare le piacevoli, calde, sensuali atmosfere del primo jazz dei negri d’America.
La formazione, da oltre settant’anni di attività, è impegnata nella divulgazione del jazz tradizionale offrendo un valido progetto educativo per le scuole, di natura informativa di avviamento alla migliore comprensione della musica jazz, intitolato “il jazz e le sue origini: c’era una volta New Orleans”.
La O.P.J.B. si esibisce nella formazione tipica del dixieland (tromba, clarinetto, sax e trombone sostenuti da una ritmica costituita da banjo, contrabbasso, batteria e piano), privo di arrangiamenti d’effetto, ma con una certa inclinazione all’improvvisazione, singola e collettiva, producendo così il “sound” che la caratterizza.
La O.P.J.B. ha partecipato con successo a competizioni internazionali, quali il T.I.M. (Trofeo Internazionale della Musica) VIII Edizione 1998-1999, dove si è qualificata per le finali di Roma aggiudicandosi il 1° Premio-Jazz (18 Giugno 1999).
La O.P.J.B. ha pubblicato sei CD, di cui il secondo in occasione del centenario della nascita di Louis Armstrong: “Happy Birthday Satchmo”.
L’8 settembre 2024 è venuto a mancare Il leader carismatico Giannantonio Bresciani.
Pur orfana di presentatore, voce recitante, cantante e trombettista la OPJB continua la sua attività sempre nel segno della guida spirituale di Louis Armstrong, dal più puro stile New Orleans ad aperture di marca Swing.
MUSICISTI
Sax alto: Davide Vincenzi
Trombone: Saulo Agostini
Clarinetto: Alessandro Manfredi
Banjo: Gianni Romano
Basso tuba: Gioele Monìga
Batteria: Daniele Disarò
Voce: Lorena Strozzieri
SENZA CHIEDERVI L’AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA, HO INCARICATO IL NOSTRO SOCIO CHE CURA IL SITO http://www.jazzset.it, D’INSERIRE NEI LINKS AMICI, IL RIFERIMENTO AL VOSTRO SITO WEB.
MI AUGURO DI NON INCORRERE NELLA VOSTRA VENDETTA! AL MASSIMO SOPPORTEREI UN “COLPO DI TROMBONE”.
GRAZIE E CORDIALI SALUTI A GIANNANTONIO, GIANNI, SAULO, ROSSANO, CHE CONOSCO DA QUALCHE MESE…
UNA STRETTA DI MANO AGLI ALTRI MUSICISTI PERDIDO.
Eraldo Turco (Big Band JAZZSET ORCHESTRA)
Satchmo è grande e Sabù il suo profeta